mercoledì 7 dicembre 2011

Confronti politici

Dal blog di Magda Negri che ringraziamo molto:

"Negli scorsi giorni ho partecipato a diversi incontri in cui ho potuto assistere e prendere parte a confronti molto interessanti.

Venerdì scorso si è tenuta la conferenza provinciale delle donne PD: molta continuità organizzativa e di pensiero tra le donne del PD che hanno voglia di rimettere al centro la condizione femminile anche come leva per lo sviluppo del paese. Unico appunto: a parer mio fanno riferimento a moduli culturali un po' datati.

Gli appassionati di riforma elettorale, i referendari e bipolaristi hanno finito per discutre di più di Monti e di crisi economica durante il confronto organizzato il 2 dicembre da I Corsari di Torino e LibertàEguale su Legge elettorale e primarie. Solo Ceccanti ha tenuto duro, proponendo l'argomentazione secondo la quale l'accoglimento del referendum introduce un'opportunità politica che potrebbe portare ad una nuova legge elettorale.

Bellissima la mozione finale del congresso della Fondazione Adelaide Aglietta, tenutasi il 4 dicembre, dove le proposte di Monti sembrano apprezzatissime data l'ispirazione liberale e molto aperta dell'associazione. Il mio intervento sul rapporto tra radicali e PD - dove invocavo chiarezza - ha fatto molto discutere. Qualche mio amico si è anche arrabbiato ma io ritengo che il rapporto tra le due forze politiche debba essere pieno, intenso, leale, non strumentale e che non ci si possa dire bipolaristi per poi sperare che la legge elettorale non cambi e fare un listino apparentato al PD. Preferisco i radicali nel PD."

Magda Negri

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono in moderazione e quelli anonimi o dal contenuto offensivo hanno scarse possibilità di essere pubblicati.